lunedì 5 marzo 2018

Settembre 1943, LE TRUPPE ALLEATE SI RIPOSANO A SORRENTO

Militari americani fuori il Grand Hotel Vittoria -1943 [ foto Nara ]


Verso la fine del 1943 dopo la ritirata tedesca, Sorrento e la penisola sorrentina si ripresero il ruolo di zona di riposo.  La 7th ARMOURED DIVISION britannica, in attesa di un imbarcazione che la potesse trasportare in Inghilterra rimase a SORRENTO per un intero mese. Così come i soldati del 4th COUNTY OF LONDON YEOMANRY e del 11th PRINCE'S OWN HUSSARS , si fermarono per riposare e a pulire le uniformi.

Le autorità britanniche requisirono e destinarono ad uso convalescenziario gli alberghi:

- SIRENE / BELLEVUE 


COCUMELLA

- MINERVA

- ROYAL

A Villa di Sorrento, in  Via Caruso vi erano gli uffici della  MILITARY POLICE.

La CROCE ROSSA e  i reparti dello SMOM requisirono l’albergo TRAMONTANO per ospitare e fornire le cure necessarie alle truppe alleate di tutte le nazionalità.


Soldati dell’aviazione militare britannica a Sorrento -1944 [ FOTO SORRENTO PRESS ]

Il GRANDE ALBERGO EXCELSIOR VITTORIA, in Piazza Tasso,  definito dal comandante della marina U.S.A - Michael Musmanno : " uno dei più belli e meglio posizionati d' Europa " venne invece scelto dagli ufficiali americani della V Armata
 il generale Mark Wayne Clark per evitare l’andirivieni dei soldati nelle sale dell’ albergo fece stabilire in una tenda posta nel giardino il suo quartier generale; e qui accolse ALPHONSE JUIN  comandante delle forze francesi del CORPS EXPEDITIONNAIRE FRANCAIS . Fu l’ inizio della collaborazione francese nella campagna d’ Italia. Juin partì il 1° ottobre per POMPEI. 

Mark Wayne Clark

ALPHONSE JUIN

Al Vittoria dopo lo sbarco a Paestum, gli ufficiali della  U.S. ARMY, per ordine del comandante della 36^ divisione, vi trascorsero  - a turno - una settimana di riposo.

Il 24 novembre qui vi soggiornò - per tre giorni - il Colonnello BALL della V Armata ( U.S.A ).

Insegna da braccio dell'United States Army North  - Fifth Army 

Il Vittoria aveva addirittura uno STAFF permanente di 12 bellissime ragazze, ognuna delle quali poteva guadagnare oltre MILLE LIRE a notte con gli ufficiali americani.


FONTI : 

  •  CAMPANIA 1943 di SIMON POCOCK 
  •  SORRENTO '43 di G.ACAMPORA

foto: 

  • WIKIPEDIA
  • FOTO NARA
  • SORRENTO-PRESS


Nessun commento:

Posta un commento