sabato 21 aprile 2018

ABBASCIO O' MONUMENTO



PIAZZA DELLA VITTORIA
(ABBASCIO O' MONUMENTO)


Questa piazza è nata dopo la violenta tromba d'aria abbattutasi su Sorrento nella notte fra il 22 e il 23 agosto 1904.
Fino a quella terribile notte era considerata una semplice "TERRAZZA A MARE" della strada pedonale che conduceva alla MARINA GRANDE.
Nelle antiche  piante del sec. XVII  era indicata come "PROSPETTO" e, dai sorrentini era chiamata : "AMMONTE PRUSPIETTO".
Dopo quel temporale, il muro, che conteneva parte della proprietà del MONASTERO BENEDETTINO DI SAN PAOLO, crollò in  mare.

La casa del Tasso  - SILVESTER SCEDRIN
"Ammonte pruspietto" qui su questa TERRAZZA A MARE i giovani sorrentini portavano le loro donzelle, o le straniere del Grand Tour, e un po facendo i romantici col fatto che stavano vicini alla casa che aveva dato i natali a TORQUATO TASSO e un altro po sfruttando una vista che abbracciava il golfo di Napoli con il Vesuvio, riuscivano sempre a fare bella figura. (pm)

Il sindaco di allora, GUGLIELMO TRAMONTANO, ordinò quindi l' esproprio di gran parte del giardino delle suore per creare una piazza da dedicare a TORQUATO TASSO ( nato nel fabbricato che vi prospettava - HOTEL DU TASSO) , seguendo un antico decreto del Re di NAPOLI, GIUSEPPE BONAPARTE, del 1808.
Per ritardi dovuti alle lungaggini della burocrazia si giunse negli anni successivi alla guerra mondiale del 1915-18 e, dopo la sua vittoriosa conclusione, si ritenne più giusto dedicare la nuova piazza ai caduti in guerra, erigendovi il monumento che vi è posizionato con la statua della VITTORIA ALATA e con i nomi dei caduti, incisi sui quattro lati della stele verticale ( ai due vertici sui due lati furono posti due cannoni, sui quali i bambini, salendovi, erano soliti giocare, ma in occasione della "battaglia del ferro", in epoca fascista, vennero soppressi ).

Per l'esistenza appunto del "monumento ai caduti", questa piazza è indicata : "ABBASCIO O' MONUMENTO".


FONTE:

GIRANDO PER SORRENTO
di ANTONINO CUOMO


Nessun commento:

Posta un commento