martedì 23 gennaio 2018

" MR FILANGIARI HELP ME..." QUANDO Benjamin Franklin CHIESE AIUTO A GAETANO FILANGIERI


" MR FILANGIARI HELP ME..." QUANDO Benjamin Franklin CHIESE AIUTO A GAETANO FILANGIERI


Benjamin Franklin era in difficoltà, scrivere la "Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti" non era certo una sciocchezza ,poi si ricordò del suo amico Gaetano, uno studioso napoletano davvero in gamba che aveva conosciuto a Parigi , e gli spedi' una copia della dichiarazione chiedendogli di correggere eventuali errori. E Gaetano Filangieri nello studio dalla sua casa di Vico Equense prese la matita e si mise a sottolineare a volte in blu, altre in rosso tutti gli articoli, e dopo pochi giorni inviò negli Stati Uniti tutte le correzioni fatte.
Quando Benjamin Franklin apri' il plico di Gaetano si accorse che oltre alle correzioni il suo amico gli aveva inviato un articolo scritto di suo pugno. Un articolo così bello e profondo che finì direttamente nella Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America :

●" A tutti gli individui è riconosciuto il diritto alla vita, alla libertà e al perseguimento della felicità. "●
Stati Uniti d'America una nazione resa grande da mille popoli che qui sono emigrati e da un napoletano che da casa scrivendo un articolo che è il simbolo del sogno americano, l' ha resa ancora più grande.

(PM)

Nessun commento:

Posta un commento